esg.jpg
DSC_3366_1_1_edited_edited.jpg
L'ensemble Suono Giallo è un gruppo nato nel 2015 a Città di Castello in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del pittore Alberto Burri. L'intento del progetto è nel nome stesso dell' ensemble: un viaggio sinestetico di kandinskyana memoria, una sintesi delle arti, ossia quell'opera d'arte totale che Wagner aveva cercato di realizzare a Bayreuth. Da questo presupposto il gruppo si propone di divulgare e promuovere la musica contemporanea con nuove commissioni, concerti e attività educative.​​
L'Ensemble si è esibito in importanti festival ed associazioni italiane e straniere, tra cui: Ravenna Festival, Società dei Concerti Barattelli, Gioventù musicale di Modena, Festival delle Nazioni, Nuova Consonanza di Roma, G.A.M.O. International Festival, Weimarer Frühjahrstage für Zeitgenössische Musik, Festival Intersonanzen di Potsdam ed altri.
Nel 2017 è stato ensemble in residence del Concorso di composizione Franco Evangelisti di Roma.
Il gruppo ha collaborato con personalità artistiche quali: Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei, Frank Bedrossian, Yan Maresz, Simone Movio, Nicolas Tzortzis e Georgia Spiropoulos.
Ha eseguito la prima assoluta di brani di: Raphaël Cendo, Paolo Longo, Marco Longo, Ada Gentile, Theocharis Papatrechas, Nicola Sani, Mauro Montalbetti, Alexander Strauch, Stylianos Dimou, Wei-Chieh Lin, Eleni Ralli, Claudio Panariello, Ioannis Angelakis, Zeynep Toraman ed altri. 
Dal 2016, l'Ensemble Suono Giallo è l'ensemble-in-residence della International ilSuono Contemporary Music Week, corso estivo di perfezionamento di composizione che si tiene ogni anno a Città di Castello.
IMG_4372.jpg
Flauto
ANDREA BIAGINI
Scopri

Sassofono
MICHELE BIANCHINI
Scopri

IMG_1260.jpg
Manci 1.jpg
Percussioni
LAURA MANCINI
Scopri

Pianoforte
SIMONE NOCCHI
Scopri

Foto Simone Nocchi.jpg
Foto Piermatti 2019.jpg
Contrabbasso
GIACOMO PIERMATTI
Scopri

MUSICISTI OSPITI
Violino
CHIARA FRANCESCHINI
Scopri

Foto.jpg