1° Contemporary
Music Lab
16-17 Maggio 2020
Città di Castello
L’ Ensemble Suono Giallo presenta la prima edizione di Contemporary Music Lab, due giorni dedicati alla scoperta della musica del ‘900 e dei linguaggi che la caratterizzano con particolare riferimento alla composizione estemporanea e alla forma aperta.
Cosa potrai fare in questi due giorni?
-Lezioni individuali
-Lezioni collettive
-Conoscere nuovi linguaggi
-Esibirti in un concerto finale
Tutti potranno dunque entrare a contatto con un universo musicale che ha rappresentato una fetta importante della nostra storia della musica e che può sembrare lontano, strano e complicato ma che in realtà è, come tutta la musica, veicolo di bellezza.
L'Ensemble Suono Giallo è nato a Città di Castello nel 2015 in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita del pittore Alberto Burri.
L'intento del progetto è nel nome stesso dell'ensemble: un viaggio sinestetico di kandinskyana memoria, una sintesi delle arti, ossia quell'arte totale che Wagner aveva cercato di realizzare a Bayreuth. Tutto è nato da questo presupposto che ha portato a promuovere la musica contemporanea attraverso nuove commissioni, concerti e attività educative. Da queste ultime nasce il primo Contemporary Music Lab: un laboratorio didattico rivolto a musicisti professionisti e non, atto ad avvicinare bambini e adulti interessati ad esplorare le modalità compositive odierne.
Il Contemporary Music Lab si prefigge quindi lo scopo di arricchire il tessuto culturale esistente nell'Alta valle del Tevere, introducendo un corso intensivo dove verranno proposti agli allievi brani di indiscusso valore artistico quali: In C di Terry Riley e Kulmination II di Anestis Logothetis.
Insieme al corso estivo di composizione "ilSuono Contemporary Music Week", che ormai è diventato un polo di attrazione per i giovani compositori da tutto il mondo, Città di Castello è divenuta un centro importante per la nuova musica.
Modalità d’iscrizione
DESTINATARI:
giovani musicisti da 10 a 100 anni!
E’ richiesta conoscenza base del proprio strumento, aver fatto esperienza di musica di insieme e molta curiosità.
ISCRIZIONE
La domanda dovrà essere inviata entro le h. 23:59 di Domenica 10 Maggio 2020 nelle seguenti modalità:
-modulo online al seguente link:
-invio dei propri dati all’indirizzo mail:
(Nome e Cognome – Data di Nascita – Residenza – Indirizzo mail – Recapito telefonico – Strumento Per i minorenni: recapito e dati anche di un genitore)
QUANDO: 16-17 Maggio 2020
DOVE: le attività si svolgeranno presso i locali della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello in
Via XI Settembre, 41.
ORGANIZZAZIONE:
-Sabato 16 Maggio
Ore 10-13: presentazioni e lezioni introduttive per piccoli gruppi tenute dai membri dell’Ensemble
Ore 15-18: introduzione ai brani del concerto e prima prova d’insieme
Ore 21: Concerto Ensemble Suono Giallo
-Domenica 17 Maggio
Ore 10-13: proseguimento del lavoro del giorno precedente
Ore 17.30: Concerto
Il laboratorio sarà tenuto dai membri dell’Ensemble Suono Giallo: Andrea Biagini, Giacomo Piermatti, Laura Mancini, Michele Bianchini e Simone Nocchi .
Il materiale musicale necessario per le lezioni e il concerto verrà spedito via mail a tutti gli iscritti entro Lunedì 11 Maggio.
QUOTA PARTECIPAZIONE
La partecipazione al laboratorio prevede una quota di 40 euro da versare tramite bonifico alle seguente coordinate
Banco Popolare
Intestatario: Associazione ensemble suono giallo
IBAN: IT80 U 05034 21600 000000000999
o tramite paypal a