© 2018 by  EnsembleSuonoGiallo. Proudly created with Wix.com

Comune di San Giustino

Società Italiana 

Musica Contemporanea

unnamed.jpg

L'associazione Culturale Musicale

Ensemble Suono Giallo

con il patrocinio del Comune di San Giustino e della

SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea

 

presenta

II ilSuono

Festival di musica contemporanea

10, 23, 24 e 31 Marzo 2019

San Giustino, (PG)

About

Considerato l’ottimo riscontro della prima edizione, siamo felici di presentarvi la seconda edizione de ilSuono Festival: quattro appuntamenti dedicati alla musica contemporanea atti ad avvicinare il pubblico ad un linguaggio dal fascino indiscusso per chiunque fosse incuriosito ad esplorare le modalità compositive odierne. È in questa ottica che l’Ensemble vuole arricchire il tessuto culturale esistente introducendo la musica contemporanea nelle sue diverse sfaccettature: musica performativa, sperimentazione e musica elettronica. Il festival, insieme al corso estivo di composizione ilSuono Academy durante il quale l’Ensemble Suono Giallo è l’ensemble in residenza, contribuisce a fare dell’Alta Valle del Tevere un polo di attrazione molto importante per questo genere musicale.

Andrea, Laura, Michele, Simone

 

Concerto d'apertura

Domenica 10 Marzo, ore 17.30 

Villa Magherini Graziani

 

Claudia Giottoli

presenta

"Frammenti nel nero"

 

J. D. Braun - Inventione (1740)

dai Pièces sans basse

 

 

             G. Scelsi - Quays (1953) per flauto in sol

 

J. D. Braun - Allemanda (1740)

dai Pièces sans Basse

     

         K. Saariaho - Dolce tormento (2004)

           per ottavino  - su un sonetto di Petrarca

 

 

La flûte de Pan (Syrinx) di Claude Debussy

(musica di scena per la pièce Psyché di G. Mourey - 1913)

 

 

J. Hotteterre - Preludio in la min (1719)

da L’art de Preluder

G. Kurtag - Dolorso (1992)

M. Momi - Almost vanishing (2011)

 

M. Blavet - Gigue en Rondeau (1744)

                                                                                                                           

 

                                                               P. Hurel - Loops I  (1999)

Claudia Giottoli - flauti

La forma cava di un flauto come armamentario magico per un percorso a zig zag lungo la linea del tempo. Un viaggio che ha per soglie gli estremi della carriera artistica del flauto traverso, dalle prime pagine idiomatiche ai vari volti assunti nella contemporaneità, con una fermata al centro di questo universo: Syrinx, la stella che ha riorientato la percezione del nostro antico strumento, indicandone nelle caratteristiche timbriche il centro di attrazione ancora vitale. Il flauto come espediente minimale, come lente telescopica che avvicina le forme che il materico e lo spirituale, il serio e il giocoso hanno assunto nelle insenature preziose del tempo, finanche nel nostro.

Ingresso libero

Sax e musica elettronica

 

Sabato 23 Marzo, ore 17.30 

Cinema Teatro Astra

Michele Bianchini e Angelo Benedetti

presentano

"Sax Off-On"

T. Papatrechas – yet so terribly afraid of its endlessness (2018)

per sax tenore e live electronics

 

M. Cacciatore – Tre lacrime  (1999)

per sax soprano amplificato

 

A. Nadzharov – Contradictions  (rev. 2019)

per sax tenore ed elettronica  

          

A. Benedetti - Slidesax (2008 - rev. 2019)

per sax baritono e live electronics

N. Popov – Sy_nap_sis (2018)

per sax contralto, tape e video

A. Benedetti – … l’eco rimanda i rumori… (2015)

per sax contralto e live electronics

Jacob TV – Grab it  (2004)

per sax tenore, ghettoblaster e video

Michele Bianchini - sassofoni

Angelo Benedetti - elettronica

Sax Off-On, titolo di questo programma, vuole significare la relazione tra lo strumento acustico e la tecnologia: computer, microfoni, suoni campionati e così via. Questo progetto è interamente focalizzato sull’esplorazione delle possibilità espressive del sassofono mescolate a quelle della musica elettronica. I diversi background dei compositori proposti fanno sì che si crei un mix stimolante di colori e suoni e che la malleabilità dello strumento venga fuori in maniera prepotente. La varietà sonora dei brani ci porta a percepire stati di calma o ansia, suoni vocali e strumentali, situazioni ritmiche chiare e confuse, timbri chiari e scuri, tessiture dense o trasparenti, creando un’esperienza ricca e fornendo una prospettiva su come il pensiero contemporaneo vede il sassofono.

Ingresso libero

Domenica 24 Marzo, ore 17.30 

Museo Storico del Tabacco

Andrea Biagini e Luigi Sini

presentano

"Il secondo novecento"

Edison Denisov – Sonata (1977) per flauto e chitarra

(I. Dialog II. Notturno III. Serenade)

 

Niccolò Castiglioni – SIC (1992) per flauti e chitarra

(I. Presto rigorosamente in tempo II. Andante sostenuto

III. Molto calmo IV. Con fantasia V. Allegretto)

 

Camillo Togni – Fantasia (1989) per chitarra

(I. In alter zeitII. So manche nacht)

 

Fabrizio De Rossi Re – Monstrous Ships II (2019)*

per flauto basso, chitarra elettrica ed elettronica

 

Steve Reich – Electric counterpoint (1987) per chitarra elettrica e tape

(I. Fast II. Slow III. Fast)

 

Andrea Biagini – flauto

Luigi Sini - chitarra

*prima esecuzione assoluta

 

L'esplorazione del repertorio per flauto e chitarra ha portato gli esecutori a incentrare il periodo compositivo tra la fine degli settanta e novanta, di importanti musicisti come Edison Denisov, Steve Reich e Niccolò Castiglioni. Sarà anche un'esperienza timbrica importante in quanto verranno utilizzati l'intera famiglia dei flauti e oltre la chitarra classica, anche l'elettrica. Completano il programma due brani specificamente dedicati uno al Chitarrista Luigi Sini (Camillo Togni) e l'altro al duo (Fabrizio De Rossi Re).

Ingresso libero

 Concerto di chiusura

Domenica 31 Marzo, ore 17

Castello Bufalini

MotoContrario Ensemble

A. Mattevi - Sessanta lune: i petali di un haiku (2012 rev.2018)

per viola e pianoforte

R. Rafie - Eslimi (II) (2014 rev.2017)

per sax alto

I. Mačus - Atollo (2018-19)

per sax alto, viola e pianoforte

 

A. Mocanu - ...aux lisières lontaines (2015-16)

per viola sola

M. Longo - Controluce (esplorazione V) (2016-17)

per sax alto e viola

F. Llompart - Decoupage / Musica clandestina (2013)

per sax alto, viola e pianoforte

MotoContrario ensemble

Emanuele Dalmaso, sassofono

Andrea Mattevi, viola

Marco Longo,  pianoforte

Per questo concerto, l'ensemble MotoContrario si presenta nella formazione in trio sax, viola e pianoforte. Il programma è costituito da brani molto recenti (alcuni dei quali scritti appositamente per MotoContrario), tutti di compositori fra i trenta ed i quarant'anni di età che, anche se di diversa provenienza geografica, sono attualmente residenti ed attivi in Italia e in Europa. Si passa così dalla compositrice slovena Ingrid Mačus, all'ucraino Adrian Mocanu, dall'iraniano Rouzbeh Rafie (residente a Roma), al brasiliano Facundo Llompart (da anni stabile a Parigi), fino a due compositori italiani (Andrea Mattevi e Marco Longo) che fanno parte del collettivo MotoContrario. Si è voluto in questo modo lanciare uno sguardo su autori che, pur avendo diverse e differenti poetiche ed estetiche musicali, hanno come comuni denominatori sia la vicinanza anagrafica, sia una stessa area geografica nella quale si sono formati, risiedono e svolgono la propria attività artistica e di ricerca.

 

Ingresso libero

 

I luoghi del festival