© 2018 by  EnsembleSuonoGiallo. Proudly created with Wix.com

ilSUONO
Contemporary Music Week​

ilSUONO Contemporary Music Week è un’ iniziativa dedicata interamente alla musica contemporanea nata nel 2016 dalla collaborazione tra il compositore greco Theocharis Papatrechas e l’Ensemble Suono Giallo.

Tra gli obiettivi i più significativi sono:

- garantire a talentuosi compositori emergenti un punto di incontro in cui affinare le proprie capacità e confrontarsi;

- fornire un programma musicale all'avanguardia che permetterà loro di esplorare nuovi approcci allo stile, alla tecnica e all'esecuzione;

- avvicinare il pubblico alla musica contemporanea.

Durante la settimana, oltre concerti e lecture, è prevista una masterclass di composizione durante la quale i compositori partecipanti potranno:

- lavorare individualmente con i compositori in residence sia prima che durante l’evento;

- partecipare a masterclass e lecture tenute dai compositori in residence su argomenti riguardanti la composizione e/o la musica elettronica;

- lavorare a stretto contatto con l’ensemble in residence e l’ensemble ospite e vedere eseguiti i propri lavori da entrambi.

ilSuono celebra la musica contemporanea in tutte le sue espressioni. Musicisti da ogni parte del mondo sono invitati a Città di Castello per presentare la loro concezione di espressione artistica e lavorare con compositori contemporanei, contribuendo così al panorama musicale dei nostri giorni.

Read more...

cendo.jpg
New Commission 2019

Siamo felici di annunciare la nostra nuova commissione del 2019 al compositore francesce Raphaël Cendo. Il nuovo lavoro, scritto per l’intero quartetto, verrà eseguito in occasione dell’opening concert della quarta edizione de ilSuono Contemporary Music Week Domenica 14 Luglio 2019 alle 18.30 presso il Teatro Comunale di Città di Castello. La nuova composizione sarà pubblicata dalla casa editrice Maison-ONA.

Read more...

ilSUONO
Festival di Musica Contemporanea

Nell'ambito e nell'intento divulgativo dell'Ensemble Suono Giallo nasce il primo ilSuono Festival: tre appuntamenti dedicati alla musica contemporanea atti ad avvicinare il pubblico ad un linguaggio dal fascino indiscusso per chiunque fosse incuriosito ad esplorare le modalità compositive odierne.
È in questa ottica che l’Ensemble vuole arricchire il tessuto culturale esistente introducendo la musica contemporanea nelle sue diverse sfaccettature: musica performativa, sperimentazione e musica elettronica.
Il festival, insieme al corso estivo di composizione IlSuono Academy durante il quale l’Ensemble Suono Giallo è ensemble in residenza, contribuisce a fare dell’Alta Valle del Tevere un polo di attrazione molto importante per questo genere musicale.

Read more...

1968 - Praga Primavera
Nuova produzione del
Festival delle Nazioni 2018
Nel 2018  ricorre il cinquantenario dell’invasione sovietica che, tra il 20 e il 21 agosto del 1968, mise brutalmente fine alla Primavera di Praga. Le immagini della memoria sono quelle dei giovani praghesi che attaccano i carrarmati del Patto di Varsavia con sassi e bottiglie Molotov; agitano bandiere cecoslovacche macchiate di sangue; nascondono i cartelli col nome delle vie per depistare i blindati; ne accompagnano l’incedere sferragliante con urla e lacrime. La grande onda contestataria del Sessantotto lambì quasi tutte le capitali europee: Londra, Parigi, Amsterdam, Roma e Milano, Zurigo, Berlino Ovest. Ma a distanza di mezzo secolo è inequivocabile che la rivolta più nobile e audace fu la Primavera di Praga. Che fu trattata con indifferenza e non venne compresa né sostenuta dai media e gli intellettuali occidentali.

Read more...

International Call for Scores & Commission for Composers
143 compositori
(un totale di 278 partiture)
da 34 paesi 

L' Ensemble Suono Giallo ringrazia tutti i 143 compositori che hanno inviato le loro partiture ed è lieto di annunciare i due vincitori della Call: Dimitri Papageorgiou e Nuño Fernández Ezquerra. Entrambi riceveranno un premio di 400 euro per comporre un nuovo brano dedicato all'ensemble. 

Read more...